Nel caso di ammissione indeterminata, ci riferiamo a un soggiorno permanente in una delle nostre case. Si tratta di persone anziane non autosufficienti, le quali non sono in grado di vivere autonomamente presso la propria abitazione e la cui cura da parte di terzi risulta difficoltosa.
Le persone anziane affette da demenza hanno particolari bisogni ed esigenze. Una coabitazione consente anche a persone affette da demenza di vivere una quotidianità il più possibile normale. È cura dei nostri dipendenti sforzarsi di accompagnare tali residenti nel loro mondo, tenendosi sul loro piano emotivo, in un ambiente tranquillo e protetto.
Questa specifica forma di assistenza prevede l’assistenza a persone anziane con un fabbisogno infermieristico elevato. A seguito del quadro clinico complesso, i residenti vengono assistiti in maniera intensiva dal punto di vista infermieristico.
Il ricovero temporaneo non è finalizzato alla successiva ammissione definitiva. Mira principalmente a offrire la possibilità di un recupero ai familiari curanti. Il ricovero temporaneo è un’ammissione a tempo determinato in caso di:
• Vacanze
• Assenza a causa di improvvisa malattia o altro motivo
• Sovraccarico fisico e/o psichico
Il ricovero temporaneo può essere richiesto anche:
• dopo un ricovero all’ospedale
• in caso di un fabbisogno di cura elevato
• per superamento di una situazione di crisi
L’assistenza diurna ha lo scopo di sostenere le persone anziane e alleggerire il compito delle loro famiglie. Offre un po’ di varietà e di socializzazione durante la giornata e facilita l’assistenza a domicilio. Inoltre, offre l’opportunità di non dover rinunciare alla propria casa e di rimanere più a lungo nel proprio ambiente familiare.
Il servizio viene offerto da lunedì a venerdì. È possibile fare uso di tutti i giorni ma anche solo di giorni singoli.
Il servizio è rivolto a persone residenti nella provincia di Bolzano che abbiano compiuto i 65 anni di età.
L’obiettivo principale del servizio è quello di offrire alle persone in età avanzata condizioni abitative e di vita adeguate affinché possano condurre una vita autonoma, sicura e autodeterminata il più a lungo possibile.